500 in Cinquecento è l’idea di un viaggio lento dentro una storia antica, la storia dei Frati Minori Cappuccini, che iniziò nelle Marche cinquecento anni fa e che prosegue ancora oggi nel mondo intero. Una storia tutta da scoprire con un viaggio lontano dai circuiti del turismo di massa che si addentra nei piccoli borghi e nelle città delle Marche.
500 in Cinquecento è un viaggio autentico in cui lo spostarsi da un luogo all’altro non è un disagio da tollerare per arrivare a destinazione ma parte integrante dell’esperienza, muovendosi nel patrimonio paesaggistico di una terra che il poeta Giosuè Carducci descrisse «così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che sorridono».
500 in Cinquecento è un percorso dell’anima, un viaggio senza fretta, d’interesse spirituale, storico e culturale, verso aree poco contaminate, segnate dalla presenza secolare dei Cappuccini, in cui entrare in relazione con i territori, le popolazioni locali e le loro tipicità.
500 in Cinquecento significa viaggiare dentro una storia visibile e invisibile, con tracce che a volte il tempo ha radicalmente modificato e persino cancellato, e altre volte ha lasciato intatte o fatte crescere. Conventi ancora abitati in cui poter incontrare i Cappuccini di oggi, conventi ora abitati da altri Ordini religiosi, conventi destinati a nuovi usi e altri non più visibili. Ma una storia rimane scritta nei luoghi abitati dai Cappuccini e noi a distanza di 500 anni pensiamo sia bello farla conoscere.
500 in Cinquecento è destinato agli amanti delle Fiat Cinquecento e in maniera più estensiva a tutti coloro che amano muoversi con le loro auto alla scoperta delle bellezze della penisola italiana. Prevede l’ideazione di quattro itinerari nelle province delle Marche per visitare i 55 luoghi che nel corso dei cinque secoli precedenti hanno ospitato la presenza dei Cappuccini, scoprendo per ciascuno il patrimonio materiale e immateriale.
500 in Cinquecento prevede anche l’organizzazione di auto raduni in luoghi significativi per la storia dei Cappuccini, arricchiti dalla divulgazione della storia e dalla visita alle bellezze più significative dei posti visitati.
Uno alla volta, da qui al 2028 saranno avviati quattro percorsi nelle Province delle Marche che all’incirca riproducono la forma di un anello. Il primo percorso nella Provincia di Fermo e Ascoli Piceno, il secondo in provincia di Ancona, il terzo nella Provincia di Pesaro-Urbino e il quarto in quella di Macerata.
Gli itinerari
Visita i 55 luoghi marchigiani che in cinque secoli hanno ospitato i Cappuccini.
Info e contatti
Provincia Picena Marche
dei Frati Minori Cappuccini
Via dei Cappuccini 43
63900 Fermo FM
Design RossodiGrana | Foto Francesca Tilio | Management Marchingegno